Tra il 1100 e il 1200 degli artisti di diversi paesi hanno decorato insieme il Duomo di Monreale con deimosaici, cioè dei disegni composti da tante piccole tessere, di tutti i colori e anche d’oro vero. Sono molto belli e raccontano alcune storie della Bibbia.
Il Duomo di Monreale (o Duomo di Santa Maria Nuova), si trova in Sicilia e i mosaici lo decorano tutto, nelle pareti e anche nel soffitto. Il più famoso è quello che rappresenta Cristo, grandissimo e potente.
Nel mosaico con la scena della Creazione dei pesci e degli uccelli si vede Dio che ha appena creato i pesci nel mare e gli uccelli, di tanti tipi, nel cielo.
Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra».
Genesi 1, 20-22
Genesi 1, 20-22
hub scuola
Nessun commento:
Posta un commento