Lettura d'Opera d'Arte Bibbia miniata di Borso d’Este




In passato i libri non venivano stampati ma copiati a mano. Ci voleva molto tempo e il lavoro di molte persone, che non solo scrivevano le parole ma aggiungevano anche dei disegni colorati per decorare le pagine. La Bibbia era il libro che veniva ricopiato più spesso, e molti nobili chiedevano agli artisti di realizzarne una per loro.
La Bibbia di Borso d’Este è stata finita in sei anni, dal 1455 al 1461, da una squadra di artisti al servizio diBorso d’Este, che era il principe della città di Ferrara.
Tutte le pagine hanno intorno al testo scritto una cornice con fiori o altri disegni, e in basso dei piccoli dipinti che raffigurano la scena della Bibbia raccontata in quel punto. Anche dentro il testo ci sono spesso dei disegni, e a volte le lettere che si trovano all’inizio sono colorate con ricche decorazioni.
In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu.
Genesi 1, 1-3
hub scuola

Nessun commento: