L’ora di religione, uno studente su tre chiede esonero al Nord, meno del 10% al Sud. Boom negli istituti tecnici e professionali. Tutti i dati

 

Boom di esonero al Nord per l’insegnamento di religione cattolica, ridotta la percentuale al Sud. La materia è impartita in Italia in tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e grado. La legge n.121 del 1985 afferma, come è noto, il diritto di scegliere se avvalersi o meno di questo insegnamento.

Il diritto è riaffermato dal decreto legislativo del 1994 che aggiunge che dalla scelta non devono derivare delle discriminazioni.

Quanti sono, però, gli esoneri nelle scuole superiori, cioè di coloro che non vogliono frequentare le lezioni di religione cattolica?

Nell’anno scolastico 2019-20, in base ai dati resi noti dall’ufficio statistica del Ministero dell’Istruzione e resi noti dal settimanale L’Essenziale, il 31% degli studenti al Nord non si avvale dell’insegnamento di religione cattolica, il 28% al Centro. Numeri superiori alla media nazionale, del 22%, probabilmente derivati anche dall’inserimento di studenti stranieri nelle scuole. Al Sud, invece, questa percentuale crolla al 9%.

orizzonte scuola






Nessun commento: