Meeting degli IdR

“Io non mi vergogno del Vangelo (Rm 1,16)”
Meeting degli IdR
Roma il 23 e 24 aprile 2009
“Io non mi vergogno del Vangelo (Rm 1,16)” è il titolo del Meeting degli IdR che si terrà a Roma il 23 e 24 aprile 2009 presso il Jolly Hotel Midas (Via Aurelia 800) e che culminerà il 25 aprile 2009 con l’incontro tra gli Insegnanti di religione cattolica (IdR) e Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI, in Vaticano. L’iniziativa è promossa dal Servizio Nazionale per l’Irc in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale e si colloca nel contesto dell’ Anno Paolino.

“Lo slogan del Meeting intende richiamare, da una parte, la portata umana del Vangelo, ispiratore della civiltà dell’amore nell’attuale contesto socio-culturale – spiega don Vincenzo Annicchiarico, responsabile del Servizio insegnamento della religione cattolica della CEI -; dall’altra, l’Irc come disciplina scolastica a servizio della persona umana e della sua crescita integrale, per cui l’Idr esercita la sua professionalità docente di cui è risorsa la sua identità credente e la sua appartenenza ecclesiale.
La cura e la competenza con cui gli Idr svolgono la loro quotidiana azione scolastica è una risorsa non solo per la Scuola, ma per l’intera Società, giacché va incontro ai bisogni culturali ed educativi degli alunni e delle loro famiglie, mostrando un impegno educativo per la piena realizzazione dell’uomo. In una società connotata sempre più in senso multiculturale – aggiunge Annicchiarico - l’Irc avrà così il compito di far emergere dalle varie culture e dai vari sistemi di significato quegli elementi che risplendono per la loro fedeltà all’indole ragionevole dell’uomo ed alla sua dignità irriducibile. Servire la cultura è servire l’uomo che trova in essa il suo humus vitale, lo spazio della sua socialità auspicabilmente solidale, il presupposto del suo essere cooperatore della creazione”.
L’Apostolo Paolo viene presentato come modello per l’IdR, soprattutto quando mostra la sua notevole capacità di dialogo con la cultura a lui contemporanea e propone la forza interpretativa della Parola di Dio rispetto all’esperienza religiosa umana. Egli non nasconde la gioia della sua appartenenza ecclesiale e la passione per l’uomo che in Cristo trova il suo orizzonte di senso.
L’inizio dei lavori del convegno, al quale parteciperanno oltre trecento persone, è previsto per le 16.30 con la preghiera e l’introduzione ai lavori di don Vincenzo Annicchiarico,
Responsabile del Servizio nazionale per l’Irc. Seguirà il saluto di un Direttore diocesano per l’Irc e di un insegnante di religione cattolica, e la relazione di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, sul tema “L’insegnamento della religione cattolica oggi in Italia. Continuità ed innovazione nelle finalità della scuola”.
E’ prevista la partecipazione dell’On. Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’intervento di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.

Il 25 aprile 2009, poi, nell’Aula Paolo VI, l’atteso incontro con Benedetto XVI. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 9.00. Dopo la preghiera ci sarà il saluto di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.
Seguirà la presentazione di un video che testimonia l’impegno degli insegnanti di religione nel loro contesto quotidiano. L’animazione sarà curata dal Jobel Teatro mentre la mattinata sarà condotta da Lorena Bianchetti e vedrà testimonial come la cantante Tosca e il giornalista Francesco Giorgino.

Alle ore 12.00 è previsto l’Incontro con Sua Santità Benedetto XVI. Prima di ascoltare il Santo Padre ci sarà l’indirizzo di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI.